Realizzazione e gestione impianti di irrigazione
Prendersi cura del vostro giardino è la nostra mansione. Per essere il più rigoglioso e sano possibile ha bisogno di acqua nelle giuste quantità. E quale soluzione migliore dell’irrigazione programmata?
Per regolare l’irrigazione e la fornitura di acqua vi proponiamo la realizzazione di un impianto di irrigazione automatizzato in grado di gestire la distribuzione dell’acqua nel periodo estivo quando il vostro giardino necessita di maggiore cura, alleggerendo i vostri impegni. Inoltre si riduce la dispersione di acqua, limitando gli sprechi.
Il nostro impianto di irrigazione viene dimensionato in relazione alle proporzioni del giardino e alla portata dell’impianto. Una normale rete domestica è adeguata ad alimentare 5-6 irrigatori per volta. Se il giardino dovesse richiedere più irrigatori si dovranno programmare diverse zone perimetrali nei quali posizionarli.
Nelle zone in cui sono presenti piante a fusto o a cespuglio è sempre consigliato installare il tubo gocciolante, ovvero un tubo di gomma dislocato attorno alla base della pianta stessa che rilascia gocce di acqua ad intervalli regolari, consentendo una migliore penetrazione dell’acqua nel terreno.
L’impianto d’irrigazione può essere:
- manuale: apertura e chiusura manuale dei rubinetti;
- automatico con elettrovalvole: una centralina gestisce automaticamente l’impianto (necessita di alimentazione elettrica).